Software Asset Management (SAM) - Swansystem

Vai ai contenuti

Menu principale:

Software Asset Management (SAM)

ISO55001
- Estratto da norma ISO -
La suddivisione in livelli è progettata in modo tale che il SAM (secondo lo standard) sia alla portata della maggior parte delle organizzazioni. Coloro che implementano un SAM per la prima volta possono implementare il SAM più rapidamente (e più semplicemente), applicando anche un'attenta analisi delle risorse software coperte ed esaminando le parti dell'organizzazione coperta dal SAM. 
Un'organizzazione normalmente non copre tutto quello che è possibile, ma fa combinare le funzionalità offerte dalla soluzione software con l'ambito organizzativo per ottenere una soluzione snella e operativa.
I principali benefici associati di ciascun livello sono:
  • Livello 1: affidabilità dei datiRaggiungere questo livello significa sapere quello che si ha in modo da poterlo gestire. dati di buona qualità sono un prerequisito per un buon SAM. Un'osservazione comune sulla gestione che si applica qui è che "non puoi gestire ciò che non sai". Questo livello fornisce anche la base per dimostrare la conformità delle licenze, che in genere è un obiettivo di gestione ad alta priorità.
  • Livello 2: gestione snellaRaggiungere questo livello significa migliorare i controlli di gestione e generare benefici immediati. In pratica, la gestione vera e propria, inizia ad assumere un ruolo  centrale solo dopo che l'organizzazione ha riconosciuto i problemi derivanti dalla mancanza di dati ed in particolare, attendibili. L'organizzazione definisce anche l'entità dei rischi che affronta e le opportunità di miglioramento e risparmio. Questo livello copre l'ambiente di controllo e di gestione degli asset.
  • Livello 3: integrazione operativa. Raggiungere questo livello significa migliorare l'efficienza e l'efficacia. Basandosi sulle fondamenta dei due livelli precedenti, questo livello guida l'integrazione del SAM in processi operativiIl risultato è una maggiore efficienza ed efficacia e una integrazione , anche organizzativa, degli Uffici che, a vario titolo, si occupano degli asset.
  • Livello 4: conformità completa alla ISO. Raggiungere questo livello significa raggiungere il livello strategico migliore della categoria. Questo livello affronta gli aspetti più avanzati ed esigenti del SAM completo, inclusa la sua completa integrazione nella pianificazione strategica per l'organizzazione. Ma soprattutto, attraverso l'analisi entra nella fase del miglioramento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu