per le aziende che esportano - Swan-new

... prenditi cura dei tuoi asset ...
Vai ai contenuti

Menu principale:

I sistemi di gestione sottoposti alla certificazione di società accreditate facilitano il dialogo tra fornitore e acquirente standardizzando il linguaggio e le prassi organizzative e costituiscono un fattore competitivo importante, soprattutto per le organizzazioni che devono confrontarsi con mercati internazionali nei quali i contesti culturali ed economici possono essere molto distanti da quelli di origine.  

In questo modo concludevamo l’analisi dei dati sulle aziende esportatrici che, alla fine del 2017, erano in possesso di un sistema di gestione certificato sotto accreditamento. 
L’aggiornamento delle analisi al 2018 ci consente di affermare con maggior sicurezza che la certificazione accreditata è un fattore competitivo per le aziende che esportano, e che la diffusione di questo strumento facilita la partecipazione delle imprese italiane alle catene globali del valore. (Fonte: Osservatorio Accredia)

La diffusione delle certificazioni accreditate tra le imprese. 
In realtà l’analisi dei dati del 2018 conferma una significativa presenza delle certificazioni tra le aziende esportatrici, sia rispetto al numero di imprese che rispetto al valore dei beni esportati. 
In totale si tratta di circa 19mila imprese certificate che esportano beni per un valore di oltre 230 miliardi di euro e che impiegano poco meno di 2 milioni di addetti. Confrontate con il totale delle imprese esportatrici, quelle in possesso di un sistema di gestione certificato sotto accreditamento rappresentano il 15% e il 53% rispetto al numero totale di aziende esportatrici e al valore complessivo di export. Rispetto alle analisi condotte sui dati del 2017, è calata del 3,5% la numerosità delle imprese certificate. 
Tuttavia il grado di diffusione delle certificazioni è rimasto pressocchè stabile sia rispetto al numero di aziende esportatrici che di valore esportato.
In pratica nel 2018 si sono analizzate meno aziende certificate che esportano beni per un valore più elevato. La diffusione delle certificazioni è crescente al crescere della dimensione aziendale e arriva a oltre il 50% per le aziende con più di 100 addetti (Figura 2). Anche rispetto al valore dei beni esportati la maggiore dimensione aziendale si accompagna ad una maggiore diffusione delle certificazioni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu