Asset Management - Swansystem

Vai ai contenuti

Menu principale:

Asset Management

Nella disciplina dell'asset management Swan è leader in Italia potendo contare su diversi progetti realizzati a favore di Aziende (pubbliche e private) offrendo ai propri Clienti il valore che la Direzione aveva posto come obiettivo.
In particolare, con la pubblicazione dello standard ISO55001 sull'asset management abbiamo permesso la riconoscibilità internazionale alle Aziende per quanto riguarda la gestione delle risorse - tecniche e strumentali - utilizzate.
Assessment
Con l'Assessment le Aziende possono verificare velocemente il grado di conformità che il loro sistema di gestire gli asset ha nei confronti dello standard internazionale ISO55000.
Attraverso la metodologia della Gap Analysis e sotto la guida della ISO 17021 si procede alla verifica dei diversi punti trattati dalla normativa.
In seguito la rappresentazione di rispondenza permette di evidenziare le carenze che, a loro volta, dovranno
essere sviluppate per raggiungere la piena conformità.
La certificazione delle competenze
L'asset management può essere applicato correttamente solo attraverso Addetti con competenze adeguate che conoscano i processi e le operations  adottate, ma che soprattutto sappiano interpretare gli eventi che quotidianamente avvengono.
Ad esempio una buona capacità di interpretare le cause di guasto può consentire di adottare azioni che permettano di intraprendere percorsi virtuosi per gli asset (miglioramento continuo). 




Il sistema di gestione
Il sistema di gestione rappresenta il vero e proprio motore dell'asset management che contiene in modo integrato:
  • la governance
  • i processi 
  • la tecnologia
Il sistema di gestione coinvolge il coordinamento e il contributo delle diverse componenti aziendale che operano sugli asset. Questo comporta la eliminazione delle barriere dipartimentali a favore dell'efficienza organizzativa.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu