10 cose su ISO55001 - Swansystem

Vai ai contenuti

Menu principale:

10 cose su ISO55001

ISO55001
1.    Attraverso lo sviluppo di questo standard, sono stati apportati miglioramenti al formato dei sistemi di gestione per trattare:
       a ) Contesto dell'organizzazione
       b ) Leadership
       c ) Pianificazione
       d ) Support
       e ) Operations
       f ) Valutazione delle prestazioni
       g ) Miglioramento
2.    Gli standard dei sistemi di gestione esistenti che attualmente non seguono questa struttura lo adotteranno nella prossima revisione dello standard.
3.    Lo standard definisce un asset come qualsiasi cosa che crei valore per un'organizzazione di cui ha una responsabilità legale, quindi non solo gli asset fisici di produzione.
4.    Un sistema di gestione degli asset fornisce un approccio strutturato per lo sviluppo, il coordinamento e il controllo delle attività relative agli asset durante il loro ciclo di vita.
5.    L'obiettivo di questo standard è comprendere e gestire il valore e il rischio per gli stakeholder interni ed esterni.
6.    Le quattro componenti fondamentali del sistema di gestione degli asset sono:
1.) Politica di gestione degli asset
2.) Obiettivi di gestione degli asset
3.) Piano strategico di gestione degli asset  
4.) Piani di gestione degli asset
7.    Lo scopo di questi documenti è quello di stabilire i principi in base ai quali l'organizzazione intende applicare la gestione degli asset per raggiungere i propri obiettivi organizzativi.
8.    La gestione del cambiamento organizzativo dovrà svolgere un ruolo significativo nell'implementazione di questo standard per garantire che esista una sponsorizzazione esecutiva chiara e trasparente e che, sia il lato tecnico che quello delle persone del cambiamento, siano tenuti in considerazione in un piano integrato di gestione del progetto e di gestione del cambiamento.
9.    Il modello di implementazione di Risk-based Asset Management fornisce le fasi visive necessarie per garantire che l'infrastruttura esista per sfruttare questo standard.
10. Il modello dell’asset management normato incoraggia anche la strategia di cambiamento affinché un'organizzazione possa affrontare con successo questa trasformazione.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu